Euro

L'ipertesto sull'Euro, qui presentato, non è recente, ma risulta sufficientemente vario nelle tecniche usate (non sempre coerenti tra loro, ma volte ad eliminare la noia nell'apprendimento).

Possiamo applicare ad esso l'analisi, chiedendo di rispondere ad alcune domande, nascoste tra le diverse pagine e finestre a comparsa dell'ipertesto.

Euro è scaricabile cliccando qui: attenzione alla dimensione, il file è di 1412 kB, quindi critico per connessioni Internet non ISDN o a 56k. Una volta scaricato il file la politica migliore è quella di decomprimerlo su un dischetto (in alternativa in una sottocartella temporanea della radice del disco fisso, come C:\Temp ) e far partire il programma Setup.com. Verrà creata una cartella C:\Uem-97 da cui si potà far partire il programma Eur)

Il testo contiene soprattutto informazioni su fatti.

Le informazioni sono fornite tramite grafici, tabelle, finestre a comparsa, tabelle, testi, immagini, tavole cronologiche o sinottiche, grafici.

Una gran varietà di forme

D'altro lato non sono presenti indici analitici, non ci sono moduli di ricerca su singola parola né indici generali sufficientemente analitici.

La navigazione è intutiva, con minima possibilità di backtracking e di bookmarking.

A volte i link sono a sorpresa, dando una sensazione di testo-gioco, invitando ad una navigazione per scoperta, piuttosto che analitica

Quante sono le donne che studiano in Francia?

Cos'è il PIL?

Possiamo annotarci alcune informazioni che abbiamo notato sparse nell'ipertesto, far analizzare in 20 minuti l'ipertesto dai corsisti, poi fare alcune domande (la cui risposta deve essere trovata nell'ipertesto)  mettendo in concorrenza i diversi gruppi di corsisti.

Potremo notare i diversi livelli di approfondimento nella lettura, nelle capacità di navigazione, nelle capacità di information retrival.